Il consumo di alcol influisce diversamente sulle donne offrendo preoccupazioni e benefici.
Donne e vino: come l’alcol influisce sulla salute femminile. Uomini e donne sono diversi – probabilmente avrete sentito qualche voce dirlo in giro – ed è assolutamente vero quando si parla di vino e salute. L’alcol influisce diversamente sulla salute delle donne rispetto agli uomini, già dal primo sorso fino al recupero. Ciò significa che è molto importante per le donne comprendere quali conseguenze ha il consumo di alcol.
Donne questo è per voi!
Pensate di riuscire a tenere lo stesso ritmo di drink dell’uomo seduto di fianco a voi al banco del bar? Ripensateci. C’è una ragione per cui le linee guida nutrizionali raccomandano non più di due drink al giorno per gli uomini e non più di uno per le donne e non è solo perché in genere gli uomini sono più grossi delle donne.
In termini di composizione corporea le donne tendono ad avere meno liquidi degli uomini, e poiché l‘alcol è facilmente solubile, questa è una delle ragioni per cui le donne sono inclini ad avere una maggiore concentrazione di alcol nel sangue, pur bevendo gli stessi drink di un uomo. Quando beviamo alcolici, l’alcol viene “digerito” nello stomaco da un enzima. Gli estrogeni, i principali ormoni femminili, ostacolano il processo di tale enzima. Una volta raggiunta la menopausa, la quantità di estrogeni diminuisce e la soppressione di produzione dell’enzima sembra svanire. Quindi… più una donna matura più il processo metabolico è similare a quello dell’uomo. Visto ragazze? Invecchiare tutto sommato non è una catastrofe. Nel corso degli ultimi anni sono state fatte parecchie ricerche su come il vino influisca sulla salute femminile e maschile. I risultati sono alquanto interessanti, è vero che si corrono dei rischi anche seri quando si fa un’assunzione smoderata di alcol ma sono emersi soprattutto i benefici del bere con intelligenza.
Nel nostro prossimo articolo approfondiremo il tema Donne e vino: come l’alcol influisce sulla salute femminile e vi spiegheremo pro e contro, problematiche e benefici. Continuate a seguirci!