Bamboopro

CO₂ campture project

Home » Chi siamo » Bamboopro

“Il cambiamento è una legge della vita
e coloro che si ostinano a guardare sempre e solo al passato
o si concentrano unicamente sul presente,
possono essere sicuri di perdersi il futuro.”

John Fitzgerald Kennedy

attestato

Il Progetto Ambientale BambooPro

Compensazione delle emissioni

Noi di Costaruél ci impegniamo ad applicare misure volte a preservare le proprietà sensoriali dei nostri vini utilizzando tecniche rispettose della natura, e il nostro obiettivo è implementare azioni innovative per promuovere un modello energetico più equo e sostenibile. Nel 2022 abbiamo aderito ai Progetti Ambientali BambooPro per proteggere l’ambiente naturale e il benessere della popolazione mitigando il nostro impatto ambientale attraverso la coltivazione di un bambuseto certificato per l’assorbimento di CO₂ all’interno della Piantagione di Bambù di Rovato nella provincia di Bergamo.

bamboo2
bamboo3

L'autenticità di un futuro green

Un impegno certificato

Oltre alle applicazioni tradizionali, il bambù è utilizzato nella bonifica ambientale, assorbendo oli e metalli pesanti, e nel recupero di aree a rischio idrogeologico. Sfruttare le opportunità ecologiche del bambù avrà anche un impatto reale sul raggiungimento dei quattro obiettivi climatici dell’UE per l’Agenda 2030, ovvero:

  • Obiettivo 8 – lavoro dignitoso e crescita economica;
  • Obiettivo 12 – consumo e produzione responsabili;
  • Obiettivo 13 – lotta contro il cambiamento climatico;
  • Obiettivo 15 – vita sulla terra.

La prassi di riferimento UNI/PdR 156:2024 definisce i requisiti per la realizzazione, secondo un disciplinare agronomico formalizzato, di piantagioni bambuseti di bambù gigante, finalizzati prioritariamente alla cattura di CO₂. La quantità di tonnellate di CO₂ assorbite e stoccate per ciascun progetto sono calcolate tramite un algoritmo di calcolo sviluppato da una Primaria Università Italiana sulla base di una metodologia scientifica validata e certifica ai sensi della ISO 14064-3, della ISO 14065 e della ISO 17029.

Nel documento si descrive anche l’utilizzo della Blockchain quale tecnologia idonea alla emissione di Token NFT, a garanzia di tracciabilità e trasparenza di ogni progetto.

Play Video
Play Video
Play Video

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.