Tagliolini all’uovo con Chardonnay Costaruél

Chardonnay Costaruél e Tagliolini all’uovo e tartufo nero su crema di tartufi di mare e Pepe Sichuan

Protagonista della tavola italiana, il Tartufo rappresenta una vera leccornia per il palato per la sua versatilità e gusto, dona quel tocco inconfondibile alle preparazioni gastronomiche più diverse. Una rarità che dipende dalle stagioni e dalla natura. È un fungo che nasce sottoterra in simbiosi con le radici di alcune piante e a seconda del tipo di terreno assume la sua caratteristica forma, sferica o bitorzoluta. In Italia è diffuso solo in alcune regioni, Umbria, Piemonte, Toscana e Molise. È ricco di fibre e sali minerali e ne esistono di diverse specie, ognuna usata per una specifica preparazione dalle creme da spalmare, agli oli aromatizzati fino alla specie più rara e costosa il cui uso in purezza impreziosisce risotti o pasta.
Un cibo pregiato il cui fascino non ha mai fine.

Dalla terra al mare. Simile ad un tartufo per la sua conchiglia rugosa, il tartufo di mare o noce passa dalle profondità del mare alla nostra tavola per regalarci ricchi profumi e sapori. È un mollusco bivalve che vive nelle praterie di Posidonia nei fondali sabbiosi e fangosi a 20 metri di profondità, nei mari italiani e nell’Oceano Atlantico Orientale. Le sue carni sono molto magre e con un elevato contenuto di proteine e vitamine. In molte zone d’Italia è consuetudine consumarlo crudo ma la sua versatilità consente di usarlo come ingrediente base di diverse preparazioni, dai classici “spaghetti”, freschi e veloci a ricette gourmet di classe e tecnica. Tocco finale una manciata di pepe che ne esalta il sapore.

Il Pepe di Sichuan è una piccola bacca originaria della provincia omonima della Repubblica Popolare Cinese ed usata come spezia tradizionalmente proprio in Cina, Nepal, Giappone e Bhutan. Si definisce pepe ma in realtà con questo ha in comune solo l’aspetto. La pianta da cui deriva appartiene alla stessa famiglia dei limoni e vanta proprietà farmacologiche. Della bacca si usa soltanto il guscio che avvolge la bacca che viene tostato leggermente prima del suo utilizzo. Il pepe di Sichuan ha un sapore molto caratteristico, non è piccante né pungente e sprigiona gradevoli note di limone. Un tocco di freschezza senza essere invadente.

La ricetta dello Chef

Ingredienti

Pasta fresca al tartufo – Tartufi di mare – Porro – Aglio – Panna – pepe di Sichuan – 1 bicchiere di Chardonnay Costaruél

Preparazione

Far aprire i tartufi di mare e mettete da parte conservando la loro acqua. A parte stufate il porro aggiungete l’acqua dei tartufi e la panna. Cuocere la pasta e saltarla con un goccio d’olio e impiattare decorando con i molluschi cotti.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.