Bollicine d’annata 2019

Bollicine d’annata. Con il 20 marzo è iniziata la primavera e le gemme della nuova annata stanno germogliando. Mentre proprio in questi giorni divampa in tutto il mondo l’emergenza sanitaria più grande dal dopoguerra, la produzione del 2019 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore continua ad essere apprezzata. Proprio il Consorzio della D.O.C.G. Conegliano Valdobbiadene ha lanciato recentemente l’hashtag #iolaperitivolofaccioacasa. Al momento le cantine sono ferme ma ci prendiamo alcuni minuti per qualche considerazione su quello che si è raccolto del 2019.

Caratteristiche dell’annata 2019

Per quanto riguarda l’annata scorsa, si è caratterizzata per un inizio di stagione fresco e piovoso, con una significativa quantità di precipitazioni verificatesi soprattutto nel mese di maggio. Questo ha causato un posticipo di tutte le fasi fenologiche della vite, dal germogliamento alla maturazione finale dell’uva.

A livello fitosanitario, date le condizione piovose, temevamo una dannosa pressione peronosporica, che però fortunatamente siamo riusciti a gestire senza che questa incidesse in modo significativo sulla qualità e quantità delle uve. In primavera, l’episodio violento di grandine del 26 aprile ha messo in difficoltà alcuni viticoltori della zona centro-occidentale della denominazione. La forte precipitazione ha colpito particolarmente i comuni di Vidor, Valdobbiadene, Miane, Follina, Farra di Soligo, Cison di Valmarino e Tarzo. Perciò si è dovuto ricorrere alla delimitazione della superficie grandinata con conseguente riduzione delle rese, approvata da Avepa TV.

Possiamo dire che nel complesso l’annata 2019 ha garantito una buona maturazione dell’uva Glera, grazie sopratutto ad un buon andamento meteorologico di fine agosto accompagnato da un settembre soleggiato, mite e senza picchi di calore.

Quindi non appena ci sarà permesso di festeggiare in compagnia, ci sono tutte le garanzie per poter brindare (e soprattutto per averne motivo) con delle ottime bollicine d’annata di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Nell‘attesa che questo possa accadere possiamo rimanere in contatto grazie alle numerose applicazioni del momento e goderci in streaming con gli amici il nostro aperitivo.

Siete a secco? Visitate il nostro shop, che è attivo e operativo!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.