56 anni ed è sempre più bella: la Strada del Prosecco

La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene è l’erede della Strada del Vino Bianco. Nata nel lontano 10 settembre 1966 è la prima arteria enologica italiana.

Si snoda e si inerpica fra “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, che dal 2019 sono Patrimonio Mondiale Unesco, riconosciute come paesaggio culturale. Qui l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico. L’interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico, che si estende sulla fascia collinare dal Comune di Valdobbiadene verso est fino al Comune di Vittorio Veneto. Annovera una consistente porzione del paesaggio viticolo dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Un percorso che ti attraversa mentre lo attraversi

La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario di oltre 90 chilometri che attraversa un territorio ricco di fascino. Un percorso che ti attraversa mentre lo attraversi. Ti seduce di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche, di sorprese e proposte, spesso nascoste, e quasi custodite perché preziose. Uscendo dal percorso battuto, altre opportunità di scoperta si addentrano e si inerpicano lungo i colli da Conegliano a Valdobbiadene ed aree limitrofe. Vieni guidato tra vigneti che si inseguono in un sali scendi come fosse un ritornello.

Incontri borghi e paesi dove respiri il sapore della secolare arte enoica delle nostre terre, che regalano scorci e paesaggi di autentica bellezza e grande incanto.  Testimonianze medioevali, eremi, chiesette secolari, tracce della storia rurale civile e religiosa delle genti di qui, sono tesori incastonati. Immergersi profondamente fra queste colline è un’esperienza non solo sensoriale ma anche e soprattutto eno-gastronomica: potrai conoscere la cucina e i prodotti tipici a km zero in uno dei locali disseminati lungo la strada, ancora meglio durante una degustazione guidata in cantina.

Dell’antico tracciato si ritrovano larghi tratti, a cui però si affiancano ulteriori 3 percorsi tematici, si può scegliere l’itinerario più vicino alle proprie sensibilità e predilezioni. In questo modo la nuova Strada risponde alle richieste, sia il moderno enoturista affamato non solo di grandi vini e di prodotti tipici, ma anche di tutte quelle componenti paesaggistiche, ambientali e culturali in senso ampio che formano, tutte insieme, l’anima e la matrice profonda del territorio Conegliano Valdobbiadene.

Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene

La Strada del Conegliano Valdobbiadene è anche protagonista de La Centomiglia. Evento turistico-sportivo riservato ad auto d’epoca, che intende rievocare l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco, quest’anno si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2022 alla sua XVII edizione.

56 anni ed è sempre più bella: la Strada del Prosecco, lasciati sedurre… e abbandonati all’incanto del nostro territorio! 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.