Foodpedia è la Wikipedia del cibo

Dalla Fondazione Fico di Bologna prende il lancio un maxi progetto di formazione

Foodpedia è la nuova enciclopedia virtuale del cibo: un archivio permanente di contenuti e informazioni intorno al cibo, all’educazione alimentare e ambientale, accessibile per studio, ricerche e declinata per livelli di istruzione e formazione, età ed esigenze professionali. Sono le caratteristiche che rispecchia la “Digital Foodpedia”, che si appresta a lanciare la Fondazione Fico per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità.

Dal 2019 la Fondazione aprirà le porte ad un’aula virtuale permanente di formazione. Si potrà consultare una video enciclopedia piena di contenuti on demand per studenti, appassionati e professionisti del settore agroalimentare e della sostenibilità.

Il presidente della Fondazione Fico Andrea Segré ha presentato il progetto lo scorso 22 gennaio 2019 a Bologna insieme al direttore generale Alessandro Bonfiglioli. Affiancati dal coordinatore scientifico Duccio Caccioni e dai primi partner del progetto, fra i quali gli esperti del Politecnico di Milano – Creative Industries Lab, hanno lavorato in sinergia con la “Fondazione Fico Docet”. Dal 12 marzo al 23 luglio 2019 è possibile accedere a webinar in diretta e webinar on demand non solo sui temi della sostenibilità e dell’educazione alimentare e ambientale, ma anche sulle competenze indispensabili per l’evoluzione della filiera wine – food.

Il progetto parte forte ed interessante perché mette a disposizione nell’arco del suo primo anno di attività 500 ore di formazione gratuita sul cibo. Da quest’anno l’aula virtuale diventerà permanente. Fra le iniziative in arrivo anche la prima edizione del concorso di progettazione di etichette innovative per l’agroalimentare italiano: vino, olio, pasticceria, cosmetica, ecosostenibile. Sostengono il progetto ASSPI Next, Epson, Arconvert, Assoenologi, Unione Italiana Vini.

← Torna al Blog

Please follow and like us:
Facebook
Google+
https://www.costaruel.com/foodpedia-e-la-wikipedia-del-cibo">
YOUTUBE