La vita di coppia può influenzare le preferenze sul vino

Un recente studio dimostra che le coppie di lungo termine condividono odori e gusti. Ti stai già preoccupando perché tu ed il tuo partner non condividete gli stessi gusti? Aspetta…continua a leggere.

Per un wine lover è abbastanza comune cambiare gusti. Scoprire nuovi paesi ed i trend in cambiamento, sono fattori che possono spiegare il motivo per cui quei vini che una volta preferivi, potrebbero risultarti completamente diversi oggi. In più, purtroppo, con l’andare degli anni le papille gustative invecchiano e potresti chiederti con sorpresa come avessi fatto a bere un certo vino, che oggi può sembrarti insulso.

Un recente studio offre un’altra spiegazione alla ragione secondo la quale ami i vini che ti piacciono: il partner.

Nello studio pubblicato nella rivista scientifica Appetite, alcuni ricercatori dell’Università Polacca di Varsavia e della TU (Technische Universität) di Dresda hanno testato gli odori ed i sapori preferiti di 100 coppie eterosessuali, le cui relazioni andavano dai tre mesi ai 45 anni. Trovarono che quanto più una coppia resta insieme, tanto più le loro preferenze erano similari.

Ad ogni partecipante è stato chiesto di annusare 38 campioni di odori diversi, fra i quali la fragranza di eucalipto, butanolo, pompelmo, carne bruciata e caramello. I ricercatori hanno anche creato dei campioni mischiando i cinque gusti fondamentali percepiti al palato: il dolce (10 grammi di saccarosio), l’acido (5 grammi di acido citrico), il salato (7,5 grammi di cloruro di sodio), l’amaro (0,05 grammi di idrocloruro), e umami per la sapidità (10 grammi di glutammato monosodico). Le soluzioni sono state miscelate in bottigliette spray e vaporizzate sulla lingua di ciascun partecipante. Dopodiché per ogni campione d’aroma e fragranza è stato chiesto loro di dare un giudizio in una scala fra 1 e 5, dove 1 stava per “Molto buono” e 5 “Molto cattivo”.

Seppur numerose analisi hanno dimostrato che le coppie innamorate tendano nel tempo a diventar simili in varie caratteristiche, lo studio evidenzia che nessuna analisi aveva mai esplorato il cambiamento dei chemosensori in rapporto alla durata della relazione. I ricercatori affermano – “Si evidenzia che nelle coppie le preferenze, sia per il gusto che per l’olfatto, sono tanto più simili quanto più la relazione è duratura.

Le preferenze possono influenzare la durata e la felicità di una coppia?

Lo studio ha esaminato non solo come le preferenze avrebbero potuto essere influenzate dalla longevità di una relazione, bensì anche come potessero influenzare quanto una coppia fosse felice. Lontano dagli occhi supplicanti del rispettivo partner, ogni partecipante ha risposto ad un questionario di nove domande sulla felicità di coppia. È parso interessante il fatto che le coppie felici non avessero maggiori preferenze simili rispetto a quelle meno appagate. Eppure maggiore era la soddisfazione della relazione, leggermente minore era la correlazione a preferenze simili.

Acquista significato il fatto che più anni, pasti e bottiglie di vino si sono condivise insieme, più è presumibile che uno si adatti alla preferenze dell’altro. Persino in una relazione infelice – specialmente se la coppia convive – è più probabile che nella quotidianità si sentano e si mangino le stesse cose, per necessità o convenienza.

Inoltre lo studio suggerisce che potrebbe esserci una spiegazione biologica sul perché la maggiore soddisfazione di coppia possa essere collegata a preferenze discordanti. Con riferimento agli studi precedenti, i ricercatori scrivono che le preferenze per simili odori potrebbe indicare un livello più basso di compatibilità genetica, che potrebbe a sua volta, portare ad una minore soddisfazione nella relazione.

Chiaramente, c’è tanta ricerca ancora da fare per comprendere pienamente il motivo per cui i gusti in una coppia combacino. Ma per ora, perché non sfruttare una buona ragione per trascorrere del tempo  con il proprio partner e con la vostra bottiglia di vino preferita?

← Torna al Blog

Please follow and like us:
Facebook
Google+
http://www.costaruel.com/la-vita-di-coppia-puo-influenzare-le-preferenze-sul-vino">
YOUTUBE